PATOLOGIE ORALI

La parodontite


La carie


 

L'IGIENE ORALE

Coluttorio


Dentifricio


Filo Interdentale


Fluoro


Spazzolino


La parodontite
 

Cosa è la parodontite o periodontite?

La parodontite o periodontite è una infiammazione dei tessuti parodontali, che determina irreversibile perdita d'attacco dei denti rispetto all'alveolo, con conseguente formazione di tasche gengivale, ipermobilità dentale, sanguinamento gengivale, fino alla perdita di uno o più elementi dentari.
Generalmente i fattori che possono incidere su tale processo degenerativo dipendono da:

    * Età (Maggiore incidenza con la maggiore età)
    * Sesso (uomini più a rischio)Denti (malocclusioni e depositi di tartaro)
    * Genetica (Il fattore genetico influisce nella risposta infiammatoria)
    * Abitudini (Fumo e Alcol)
    * Igiene Orale (Cattivo stato di igiene orale favorisce la malattia)

Dopo aver mangiato, i batteri aderiscono sul dente. Con il tempo iniziano a riprodursi e altri si aggiungono a loro. Si forma una pellicola simile alla "colla" che li fa aderire saldamente alla superficie dei denti formando quindi la conosciuta placca batterica.
Se la placca batterica non viene asportata tramite un adeguataigiene orale, i batteri iniziano a farsi strada tra la gengiva e il dente, nel solco (colletto), i tessuti rispondono a questa intrusione con una risposta infiammatoria.
La gengiva inizia ad arrossire, a gonfiarsi e di seguito a sanguinare all' uso dello spazzolino. In questo momento si puó dire che si é formata una gengivite. Se tale infiammazione non viene scoperta in tempo e curata, il rischio é quello di una distruzione dei tessuti che circondano il dente; il supporto del dente.
La gengiva si stacca dal dente formando una tasca parodontale, se non si continua ad intervenire, l' osso comincia a distruggersi ea ritirarsi.Il dente senza supporto inizierá a muoversi. Se tale mobilitá aumenta, la probabilitá di perdere infuturo il dente é elevata. La persona che di ammala di malattia parodontale deve attenersi scrupulosamente a migliorare l' igiene orale, per farlo deve rivolgersi ad un' odontoiatra Tramite sedute d'igiene e profilassi, verranno spiegate, all' ammalato, le varie tecniche per ridurre la placca batterica presente e inoltre verrá motivato a prevenirne la formazione. La persona verrá inserita in un programma d'igiene professionale:ablazione del tartaro, currettage sottogengivale e secondo necessitá ad eventuale chirurgia parodontale. La prevenzione instaurata nell' educazione della persona sará il successo nella cura della malattia.

Per qualsiasi richiesta ci contatti saremo lieti di esserLe utili

 

Home   |   Organizzazione   |   I nostri casi    |    Eventi   |   FAQ   |   Le discipline Odontoiatriche    |    Dove Siamo    |    Contatti seguici su facebook

Studio Dentistico Vigilia - All Rights Reserved 2010
Via Sant'Abbondio, 24 - 80045 Pompei (NA)
P.IVA 05825421216

Email info@studiodentisticovigilia.com
Tel: +39 081 863 49 28 - +39 081 353 72 80
Fax: +39 081 863 49 28
www.leonardoinformatica.it